Verniciatura all’acqua

Verniciatura all’acqua, tra sostenibilità ambientale e copertura cromatica

Due Emme è una carrozzeria autorizzata Alfa Romeo, specializzata nell’intervento su vetture del marchio, ma anche su automobili di tutte le tipologie. La nostra carrozzeria può vantare l’utilizzo di attrezzature di proprietà di elevata qualità, che ci consentono di intervenire tempestivamente anche nei casi più gravi e difficoltosi. Tra i servizi professionali proposti dalla nostra azienda vi è la verniciatura all’acqua, una pratica produttiva sostenibile, operata nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo.

I vantaggi dell’utilizzo della vernice all’acqua

I vantaggi dell’utilizzo della vernice all’acqua, si esprimono nella grande sostenibilità e limitato impatto ambientale nell’uso di questo prodotto. Grazie all’utilizzo delle vernici all’acqua è infatti possibile ridurre del 95 per cento le emissioni nell’ambiente di composti organici volatili (COV), diversamente dall’impiego di comuni vernici a solvente. Altro vantaggio relativo l’utilizzo di vernici ad acqua, è che questi prodotti sono completamente inodore, non infiammabili e caratterizzati da livelli di tossicità estremamente limitati. L’utilizzo di vernici senza solventi comporterà un netto miglioramento della salubrità dell’ambiente di lavoro, nonché una determinante riduzione della dispersione del prodotto nell’ambiente circostante. Le comuni vernici a solvente continuano infatti a rilasciare nell’ambiente sostanze nocive. Una vernice ad acqua rappresenta oggigiorno la miglior soluzione a minor impatto ambientale, priva di tossicità e in linea con i principi espressi dalle normative europee in materia di tutela dell’ambiente.

Le elevate prestazioni di una tinta all’acqua

Una tinta all’acqua è in grado di conferire alla carrozzeria una naturale lucentezza e brillantezza. Senza dubbio la vernice ad acqua può vantare prestazioni migliori rispetto ad una comune vernice sintetica; trattasi di un prodotto certamente più durevole e sul quale è più semplice intervenire per rifiniture e ritocchi di manutenzione. Una vernice all’acqua è inoltre molto resistente all’azione degli agenti atmosferici, agli sbalzi di temperatura e ai raggi Uv della luce solare. Da ultimo le tinte all’acqua resistono ottimamente ad abrasioni e graffi.

Vernice atossica e nuove tecniche applicative

Negli ultimi anni il mercato delle vernici utilizzate per le carrozzerie delle automobili, ha subito un’evoluzione importante e significativa: grazie all’impiego di vernice atossica, è stato possibile operare una sostanziale riduzione dell’impatto ambientale, attraverso la formulazione di nuovi prodotti sostenibili. L’adozione di nuove e sofisticate tecniche applicative ha inoltre favorito l’ottimizzazione delle lavorazioni e la diminuzione degli sprechi del prodotto utilizzato, generando conseguentemente meno rifiuti e una consistente riduzione delle emissioni atmosferiche: ciò si è naturalmente tradotto in maggior sostenibilità e standard qualitativi più elevati.

Chiama Subito