Come capire se il climatizzatore funziona male?

Con le temperature che salgono, avrai bisogno di un sistema di climatizzazione funzionante all’interno della tua auto. Verifica che il riscaldamento funzioni correttamente e sostituisci eventuali componenti difettosi. Andiamo a capire quali sono i sintomi che dimostrano un malfunzionamento del climatizzatore.

Quali sono le importanti funzioni del climatizzatore dell’auto

Il climatizzatore dell’auto è una parte fondamentale quando si viaggia. Si tratta infatti di un’apparecchiatura essenziale per il comfort sia di chi guida che dei passeggeri, in particolar modo durante la stagione estiva. Inoltre questi sistemi si sono evoluti nel tempo per far sì non solamente di raffreddare l’abitacolo, ma anche per avere molte altre funzioni. Il climatizzatore dell’auto è infatti sempre più sofisticato e dispone di filtri a carbone attivo ed antipolline, attivazione del ricircolo automatico, nonché la possibilità di climatizzare bizona o trizona e così via. A ciò si aggiunge il fatto che il climatizzatore dell’auto è molto utile anche d’inverno per ridurre l’eccesso di umidità all’interno dell’abitacolo che genera l’appannamento dei vetri e del parabrezza. Tuttavia spesso ci capita che non funzioni correttamente, non raffreddando o non spannando i cristalli. Vediamo quali sono i segnali di un malfunzionamento del condizionatore.

I segnali che ci fanno capire che il climatizzatore funziona male

Ecco dunque a cosa prestare attenzione per comprendere se il climatizzatore funziona male. In primis bisogna tenere d’occhio la temperatura all’interno dell’abitacolo. Se impiega più del dovuto a scendere una volta acceso il clima, potrebbe essere un sintomo del fatto che è scarico. Ci potrebbe anche essere una perdita del liquido refrigerante, nonché un malfunzionamento del compressore dell’impianto di climatizzazione. Tra gli altri difetti accorsi possiamo citare anche il filtro intasato oppure il malfunzionamento di alcuni sistemi di controllo di temperatura. In secondo luogo c’è il problema dell’odore sgradevole in macchina, un altro sintomo del fatto che il climatizzatore funziona male. Potrebbero essersi create “muffe”, funghi o batteri che hanno trovato dimora nell’impianto che generano cattivi odori. Poiché i condotti accumulano umidità, in questo caso la pulizia diventa necessaria ed urgente.

Il malfunzionamento del climatizzatore si capisce anche da queste problematiche

Ma le problematiche non sono finite qui. Si può comprendere che è in atto un malfunzionamento del climatizzatore anche dal fatto che il flusso d’aria che arriva non è sufficiente. Anche se la temperatura può essere quella desiderata, potresti notare che il getto d’aria non è abbastanza potente. Come nel caso precedente, pure questo potrebbe essere un sintomo di un filtro intasato e che necessita di una pulizia. Un altro malfunzionamento del climatizzatore lo si nota dall’appannamento dei vetri. Solitamente ciò avviene perché l’apparecchiatura non raffredda adeguatamente. Potrebbe esserci una perdita di gas nel circuito refrigerante oppure può bastare una semplice ricarica. Infine vi è il fatto che il clima non scarica la condensa all’esterno dell’abitacolo per via di un’otturazione o un malfunzionamento del tubicino di scarico. In tutti questi casi puoi rivolgerti allo staff di professionisti di Carrozzeria Due Emme. I nostri esperti sono in grado di comprendere quale sia il malfunzionamento del climatizzatore in atto e agire di conseguenza.

Chiama Subito