I migliori consigli per la guida in montagna

Se hai in programma di viaggiare in montagna, la guida può risultare impegnativa. Vediamo quali sono i migliori consigli per la guida in montagna, dalla scelta delle gomme estive alla guida su strade tortuose. Rivolgiti a Carrozzeria Due Emme per un check up completo alla tua vettura prima di partire.

Come adattare lo stile di guida in montagna

Lo stile di guida in montagna deve tenere conto di tutte le possibili condizioni dell’asfalto: acqua, fango, neve o ghiaccio anche se si va in estate. La regola principale è la prudenza. Bisogna infatti anticipare le manovre, tenere la distanza di sicurezza e non essere bruschi. Quando si guida in montagna in salita è meglio mantenere una marcia bassa, soprattutto quando si è carichi. Questo serve per far sì di dove rallentare o scalare all’improvviso facendo slittare le ruote. Lo stesso discorso vale anche quando ci si appresta ad affrontare la discesa per tornare a valle. Ricorda in questo caso che l’uso nervoso e impulsivo dei freni può causare testa coda in curva nonché perdite di aderenza.

Come guidare sulle strade di montagna

Approfondiamo ora meglio come guidare sulle strade di montagna. Come ben saprai, questi luoghi sono pieni di tornanti e strettoie e dunque è bene seguire alcuni consigli per procedere in sicurezza. In caso di curve cieche devi innanzitutto annunciare la tua presenza con il clacson, in modo da far capire la tua presenza a chi marcia nel senso opposto. Così farai sì che chi arriva non si allarghi in carreggiata e invada la tua corsia. Attenzione comunque a prestare sempre rispetto, soprattutto nei centri abitati. Di notte possono infatti bastare anche i fari senza disturbare i residenti. Come guidare sulle strade di montagna sui tornanti, invece? Questi si percorrono mantenendo un andamento fluido, senza mai trascurare ciò che dice la segnaletica stradale e l’avvertimento della presenza di altri veicoli. Fondamentale è sempre marcia tenendo la destra e, qualora tu abbia altre auto dietro di te che insistono a voler percorrere queste strade a velocità più sostenuta, non appena puoi accosta. Lascia passare chi ha fretta e prosegui alla tua velocità.

I controlli all’auto prima della partenza per la montagna

Prima di partire per la montagna è bene effettuare diversi controlli all’auto, rivolgendoti a professionisti del settore come Carrozzeria Due Emme. Il nostro staff è ben conscio di tutti gli accorgimenti necessari e per questo saprà su quali componenti rivolgere la propria attenzione. Ad esempio, è necessario verificare che la batteria sia ben carica per evitare di incorrere in situazioni sgradevoli durante il viaggio. Meglio tenere anche sempre con sé dei cavi di emergenza. Tra i controlli all’auto prima della partenza per la montagna occorre verificare anche lo stato e la pressione degli pneumatici. Se fossero usurati bisogna sostituirli con gomme estive dei migliori marchi che garantiscano grande aderenza. Altrettanto utile è verificare lo stato del liquido refrigerante e in generale dei livelli dei vari liquidi. È consigliabile infine fare il pieno all’auto, dato che spesso si percorrono lunghi tratti di strada senza trovare un benzinaio.