Verniciatura a polvere

Scopri tutti i vantaggi di questo innovativo metodo di verniciatura: la verniciatura a polvere.

Come avviene la verniciatura a polvere

Da decenni Carrozzeria Due Emme ha scelto di specializzarsi nella tecnica della verniciatura a polvere che consente di raggiungere risultati eccellenti sia per rinnovare che per ripristinare totalmente la carrozzeria. Vediamo come funziona. A rendere possibile questo processo vi è un principio fisico che si basa sulle cariche elettriche di stato positivo e negativo che agiscono tramite l’attrazione reciproca. Le superfici che vengono sottoposte a verniciatura a polvere devono essere trattate con una carica negativa, attraverso l’impiego di un apposito macchinario. A questo punto si usa la camera asettica per applicare la polvere del colore selezionato. La stessa è costituita dalla carica positiva e aderisce sulla superficie trattata in maniera regolare. L’auto sottoposta a verniciatura a polvere viene poi trattata ad alta temperatura per far sì che la polvere si sciolga e si trasformi in vernice. Per ottenere un risultato soddisfacente, la camera asettica deve avere una temperatura ed un livello di umidità controllati. Infine si deve procedere a pulire bene e asciugare alla perfezione la superficie interessata.

I vantaggi della verniciatura a polvere

Come detto, la carrozzeria si avvale di questa tecnica da molto tempo. Il motivo di questa decisione risiede nei numerosi vantaggi della verniciatura a polvere. Si va infatti a ottenere una vernice molto più robusta e resistente sia agli urti, che alle ammaccature che all’azione degli agenti atmosferici rispetto a quelle tradizionali. Inoltre è estremamente efficace, assicurando una verniciatura perfetta ed impeccabile per rinnovare al meglio il proprio veicolo. Non dimentichiamo nemmeno la salvaguardia dell’ambiente. Tra i vantaggi della verniciatura a polvere vi è il fatto che queste non contengono solventi e non rilasciano composti organici volatili. Si vanno così a ridurre anche i rischi di incendi e quelli connessi alla salute dei lavoratori, limitando irritazioni della pelle, difficoltà respiratorie o alla vista.

I tempi della verniciatura a polvere sono molto ridotti

Non sottovalutiamo infine i tempi della verniciatura a polvere. A differenza delle vernici liquide, quelle a polvere non richiedono alcun periodo di essicazione prima di passare al forno cottura. Inoltre all’interno di questo apposito macchinario, il ricambio di aria è limitato data la mancanza di solventi. In tal modo si favorisce un notevole risparmio dal punto di vista energetico. Se ai tempi della verniciatura a polvere ridotti si aggiungono poi l’ottima qualità e la grande varietà di finiture e di effetti, ecco che si comprende quanto questa tecnica sia una scelta vincente.

Chiama Subito