Usura gomme auto

La prevenzione per noi e i nostri passeggeri è la priorità maggiore. Per questo è indispensabile effettuare un controllo regolare delle gomme e sostituirle nel caso fossero lisce, specialmente d’inverno con le strade ghiacciate.

Perché non bisogna sottovalutare l’usura delle gomme dell’auto

L’usura delle gomme dell’auto è un fattore da non sottovalutare in quanto circolare con gli pneumatici lisci può essere molto pericoloso. Le prestazioni degli stessi, soprattutto in presenza di condizioni di asfalto bagnato o innevato, diminuiscono infatti proporzionalmente al diminuire dell’altezza del battistrada. Ciò avviene in quanto maggiore è il consumo del battistrada, minore è la quantità di acqua presente sulla superficie stradale che si riesce ad incanalare all’interno degli incavi. Per questo motivo è lo stesso Codice della Strada a trattare dell’usura delle gomme dell’auto, stabilendo che uno pneumatico si intende non più idoneo alla circolazione quando la profondità del battistrada è inferiore a 1,6 mm. Stiamo parlando però di limiti massimi: si consiglia pertanto di sostituire gli pneumatici nel momento in cui il battistrada residuo è di circa 3 mm.

Quali sono i fattori che portano all’usura degli pneumatici

L’usura degli pneumatici è causata dagli strisciamenti che avvengono tra la mescola del battistrada ed il terreno. Durante la rotazione, il battistrada si deforma nella zona d’area di contatto al suolo. Vi state chiedendo quanta resa chilometrica possa avere ogni pneumatico? Questo dato non può essere stimato a priori perché influenzato da numerosi fattori sia esterni che interni. Scopriamoli nel dettaglio. Tra quelli esterni troviamo il tipo di pavimentazione stradale, di percorso che si è soliti compiere (compresa anche la sua sinuosità), accelerazioni e decelerazioni cui è soggetto il veicolo. Altri fattori che portano all’usura degli pneumatici sono poi le condizioni atmosferiche (sole, temperature elevate, pioggia e umidità) nonché le caratteristiche del veicolo.

Le motivazioni che possono dar vita ad un’usura irregolare delle gomme dell’auto

Ed infine arriviamo ai motivi interni. Si assiste ad un’usura irregolare delle gomme dell’auto quando si sbaglia la pressione di gonfiaggio delle stesse, le si sovraccarica e ne si fa una scarsa manutenzione. Allo stesso tempo bisogna prestare attenzione alla velocità e al tipo di guida, nonché alla manutenzione del veicolo stesso. L’usura irregolare delle gomme dell’auto può essere accentuata su una sola spalla se la rotazione degli pneumatici avviene su un asse non perfettamente perpendicolare o parallelo al senso di marcia. Se si assiste su entrambe le spalle può essere dovuta alla pressione di gonfiaggio insufficiente e, viceversa, se è al centro del battistrada ad una pressione eccessiva.

 

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