Usura gomme auto: quale deve essere lo spesso del battistrada

Lo spessore dei pneumatici è un aspetto da tenere sempre in considerazione per poter valutare ed eventualmente migliorare le prestazioni delle gomme dell’auto.

Quanto deve essere lo spessore del battistrada degli pneumatici?

Lo spessore del battistrada degli pneumatici secondo quanto previsto dal Codice della Strada deve essere di almeno 1.6 millimetri. Una profondità inferiore non equivale solamente a non essere in regola, ma significa anche – cosa ben più grave – mettere a rischio la tua sicurezza e di riflesso quella degli altri. Questo perché lo spessore del battistrada delle gomme è estremamente importante per una corretta tenuta di strada. Seppur questi numeri siano da rispettare obbligatoriamente, gli esperti consigliano per una maggiore aderenza di cambiare gli pneumatici già quando lo spessore del battistrada è inferiore ai 3 o 4 millimetri. Ricordiamo che una gomma appena acquistata ha un battistrada pari a circa 8 mm.

Come misurare lo spessore minimo del battistrada delle gomme

Seppur molti pneumatici moderni abbiano un indicatore dell’usura, potrai verificare tu stesso lo spessore minimo del battistrada delle gomme. Il procedimento è molto semplice e ti basterà utilizzare il bordo di una moneta, che è largo circa 3 mm. Se esso non risulta visibile, allora il profilo va ancora bene. In caso contrario dovrai procedere al cambio degli pneumatici. Un altro metodo per misurare lo spessore minimo del battistrada è quello di usare un calibro di profondità, disponibile sia in versione meccanica per i più esperti che digitale. Se preferisci invece affidarti a professionisti del settore, sappi che in officina viene impiegato il cosiddetto laser a triangolazione. Questo è integrato nel pavimento e registra lo spessore minimo del battistrada quando il veicolo vi passa sopra.

Come ridurre l’usura delle gomme dell’auto

Per ridurre l’usura delle gomme dell’auto vi sono alcune astuzie da conoscere. In primo luogo gioca un ruolo fondamentale la pressione degli pneumatici. Nel caso in cui essa sia insufficiente, essi si deformano sul fianco. In caso contrario, si usura il centro del battistrada. In entrambe le situazioni, oltre ad aumentare l’usura delle gomme dell’auto, ne andranno a risentire aderenza, motricità e capacità di frenata. Inoltre un consumo eccessivo degli pneumatici è dato dal parallelismo rovinato delle ruote. Anche l’equilibrio non è un aspetto da sottovalutare: se corretto esso va a rendere la guida più confortevole riducendo le vibrazioni. Infine è importante per ridurre l’usura delle gomme dell’auto cambiare gli pneumatici secondo la stagione (ad esempio sotto i 7 gradi, la gomma estiva si indurisce e non ha più la stessa aderenza).

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