Sostituzione vetri auto a Torino

Andiamo a elencare le possibili inconvenienze che portano alla rottura di un parabrezza: i tecnici specializzati di Due Emme sapranno come aiutarti.

Cosa porta alla rottura del parabrezza

La rottura del parabrezza è un fenomeno spiacevole, ma che può verificarsi di frequente specialmente se si percorrono molti chilometri. Le cause possono essere differenti. In primis uno dei fattori chiave che va a sollecitare notevolmente questa componente sono le vibrazioni dell’auto stessa o del motore. A ciò si aggiungono eventuali sassi o altri oggetti schizzati sul vetro durante la marcia, nonché urti violenti con buche e disconnessioni della strada. Il cristallo contribuisce infatti alla rigidità strutturale e assorbe anche le sconnessioni e gli urti che – in presenza di una minima scheggiatura anche poco visibile – potrebbero trasformarla in una crepa. Più raramente la rottura del parabrezza può avvenire se questo viene sottoposto a forti stress termici, come un getto d’acqua bollente sul vetro ghiacciato. Tuttavia sulla rottura del parabrezza possono influire cambiamenti della temperatura, come il passaggio dal giorno alla notte che potrebbero espandere il foro in crepa. Non dimentichiamo, infine, due cause non naturali come il crimine (ad esempio per un tentativo di furto) o il vandalismo.

I rischi del parabrezza rotto: visibilità e sanzioni del Codice della Strada

Sono molteplici i rischi di un parabrezza rotto. Circolare in questo modo significa in primo luogo non avere buona visuale alla guida, con grande pericolo per noi e per gli altri. Percorrere infatti strade ad alta velocità con il vetro scheggiato può essere un mix altamente rischioso. C’è la possibilità che il parabrezza si crepi completamente riducendo la visibilità a zero. Inoltre il Codice della Strada vieta la circolazione con parabrezza rotto o scheggiato. All’articolo 79, comma 1, si parla della necessità che i mezzi siano “in condizioni di massima efficienza” per garantire la propria e altrui sicurezza. La sanzione prevista in tal senso è pari a 71,00 euro, somma che però sale a 106,00 euro (con decurtazione di due punti della patente) se si circola in autostrada. Infine con il parabrezza rotto il mezzo non passerà la revisione periodica.

Il servizio di sostituzione vetri dell’auto a Torino di Carrozzeria Due Emme

Per tutti questi motivi, ecco che è bene avvalersi del servizio di sostituzione vetri dell’auto a Torino offerto da Carrozzeria Due Emme. I nostri professionisti sono formati per intervenire in maniera tempestiva risolvendo le criticità e avendo cura di minimizzare i costi per il cliente. Il personale con la sostituzione vetri dell’auto a Torino restituirà nuova vita a tutti i cristalli: dal parabrezza, ai lunotti passando per vetri fissi, laterali e scendenti.