Sostituzione cristalli auto a Torino

Sostituzione cristalli auto a Torino

Basta una piccola crepa per mettere a repentaglio la tenuta del parabrezza e con essa anche la sicurezza del conducente e dei passeggeri: qualora dovessero scheggiarsi, sarà bene ricorrere il prima possibile alla sostituzione e sostituzione vetri auto. Ecco come fare e a chi affidarsi per un risultato ottimale.

Parabrezza danneggiato: le multe e le sanzioni previste

Pur essendo particolarmente resistente, il parabrezza risulta abbastanza vulnerabile agli urti, ma anche alle collisioni accidentali con pietrisco, sassi, vegetazione, etc. Crepe e piccole lesioni, per quanto possano essere lievi ed impercettibili, non vanno sottovalutate: oltre a peggiorare la visibilità, infatti, rischiano di causare infiltrazioni, improvvisi appannamenti e persino rotture inaspettate e potenzialmente pericolose. Ecco perché il consiglio è quello di affrettarsi e richiedere la sostituzione vetri auto oppure, laddove possibile, la sostituzione degli stessi, come consigliato anche dall’Apva (l’associazione professionisti vetri auto). Bisogna anche tener conto delle sanzioni previste dalla legge: attualmente la multa per chi circola con il parabrezza auto danneggiato è compresa tra 78 e 311 euro, come stabilito dall’articolo 79 del Codice della Strada. Un motivo in più per affrettarsi e richiedere la sostituzione parabrezza al proprio carrozziere di fiducia.

Sostituzione parabrezza per una maggior sicurezza al volante

Nel caso di piccole lesioni o scheggiature superficiali, la sostituzione è quasi sempre possibile. Riparare i vetri dell’auto può evitare la formazione di crepe più profonde, in grado di indebolire ulteriormente il cristallo. Bisogna tener conto anche del fatto che nelle auto moderne il parabrezza incide per oltre il 30% sulla resistenza strutturale della vettura. Un motivo più che valido per affrettarsi a riparare o sostituire il parabrezza auto, affidandosi a professionisti in grado di padroneggiare tecniche all’avanguardia e materiali di elevata qualità (forniti di regolare certificazione UE). Per far sì che il risultato sia quello sperato, è importante correre ai ripari il prima possibile, onde evitare che lo smog e la polvere possano entrare nella fenditura e limitare la capacità riempitiva della resina. Lo sporco, inoltre, rischia di evidenziare la lesione, peggiorando la visibilità esterna dall’abitacolo e l’estetica del cristallo.

Sostituzione cristalli auto a Torino

Non solo urti, sassi o rami, anche il sole e la calura estiva possono arrecare danni visibili al parabrezza e agli altri vetri dell’auto. L’Ateneo di Swansea, in collaborazione con il centro ricerche di una nota azienda del settore, ha dimostrato come i cristalli dell’auto siano maggiormente vulnerabili al caldo che al freddo. Le dimensioni del danno, infatti, aumentano significativamente quando i vetri sono caldi rispetto a quando sono freddi. E il motivo è semplice. La flessione del materiale impiegato per rendere più resistente il parabrezza (il PVP, acronimo di polivinilbutirrale, lo strato di materia plastica situata tra le due lastre di vetro) aumenta in maniera direttamente proporzionale alla temperatura, peggiorando l’entità del danno. Ciò vuol dire che tutte le raccomandazioni descritte nei paragrafi precedenti vanno prese ancor più seriamente in caso di temperature elevate. Autocarozzeria Due Emme esegue la sostituzione cristalli auto a Torino fornendo un supporto professionale e attento alle esigenze del cliente.

Chiama Subito