Riparazione ammaccature auto: consigli da uso quotidiano

Riparazione ammaccature auto: consigli da uso quotidiano

Piccoli consigli per riparare le ammaccature della tua auto, cercando di capire se l’operazione potrà essere eseguita in fai da te o se si dovrà ricorrere ad un professionista del settore.

Quando è fattibile la riparazione delle ammaccature alla tua auto fai da te?

A chi non è mai capitato di fare un piccolo incidente, anche solo urtando un paletto o un muretto? Il danno è presto fatto, una brutta botta che va a far perdere di valore alla vettura, oltre ad essere totalmente antiestetico. Vale la pena provare ad effettuare una riparazione delle ammaccature all’auto fai da te prima di eventualmente consultare una carrozzeria specializzata. Attenzione però se vi è una deformazione del telai: in questo caso ci si dovrà recare da un meccanico. Un consiglio di massima per valutare la fattibilità della riparazione delle ammaccature all’auto è il fatto che più sono rotondi e lisci i bordi esterni dell’ammaccatura stessa, più facile risulterà sistemare la carrozzeria. Se di contro invece il bordo esterno sarà tagliente ed appuntito, allora il lavoro fai da te potrebbe essere molto problematico.

Alcuni consigli pratici per le riparazioni: le ventose per la carrozzeria

Il primo tentativo da fare prima di utilizzare gli attrezzi è trattare la superficie danneggiata con acqua bollente. Se si è fortunati e l’ammaccatura è ridotta, allora il metallo si piegherà e tornerà alla forma originale. Stesso discorso per i paraurti in plastica: l’acqua calda, infatti, offre un calore tale da lisciare il materiale e la vernice. Come seconda opzione si possono invece usare le ventose per la carrozzeria. Dopo aver spruzzato l’acqua calda dovremo applicare la ventosa e tirare con forza per ottenere buoni risultati. Spesso questa procedura è sufficiente al fine di riparare ammaccature poco profonde ma allo stesso tempo estese. La dimensione delle ventose per la carrozzeria dovrà essere proporzionata alla grandezza del difetto: più piccolo è, più piccola sarà la ventosa da utilizzare. In commercio sono disponibili diverse versioni ad un costo decisamente basso.

Procedere con lo stucco per la carrozzeria dell’auto

Se non è stato possibile sistemare l’ammaccatura, sarà indispensabile procedere a passare lo stucco per la carrozzeria dell’auto ed alla successiva verniciatura. La riparazione risulterà più facile e più durevole se lo strato di stucco per la carrozzeria dell’auto sarà sottile. Viceversa uno stucco più spesso tenderà a spaccarsi. Prima di effettuare la stuccatura la vernice andrà irruvidita e carteggiata. È possibile risparmiare molto denaro andando a stuccare e carteggiare la carrozzeria prima di portare l’auto in un’officina per la verniciatura professionale.

Chiama Subito