Quando conviene sostituire le spazzole del tergicristallo?

L’usura delle spazzole dei tergicristalli è un problema sottovalutato. È importante che queste vengano sostituite regolarmente o col passare del tempo rischierebbero di rigare il vetro e danneggiare il parabrezza.

Perché le spazzole del tergicristallo si usurano

Le spazzole del tergicristallo sono tra gli elementi più importanti dell’auto, in quanto ricoprono un ruolo fondamentale per la sicurezza. Senza di esse sarebbe impossibile guidare senza rischi quando piove, quando nevica o nel momento in cui della sporcizia finisce sul parabrezza e lo si deve lavare. Le spazzole del tergicristallo, come tutte le componenti della vettura, sono anch’esse soggette ad usura e dunque devono essere periodicamente sostituite. I fattori che ne provocano il degrado sono molteplici. In primo luogo non possiamo non citare il loro utilizzo: è inevitabile che lo strato di gomma strofinato su un vetro su e giù moltissime volte tenda a usurarsi. A contribuire alla necessità di cambiare le spazzole del tergicristallo sono poi gli sbalzi di temperatura, il calore generato dal parabrezza lasciato sotto il sole, nonché le polveri sottili e l’acidità della pioggia. Il deterioramento inoltre accelera se vengono usate su un parabrezza ghiacciato.

Quando cambiare le spazzole del tergicristallo

Finora abbiamo parlato della loro importanza e di motivi che portano alla loro usura. Concentriamoci ora su quando cambiare le spazzole del tergicristallo. Precisiamo in primis che si tratta di dispositivi molto semplici. Per questo motivo possono essere tranquillamente sostituiti dal conducente stesso senza che abbia particolari competenze. In linea di massima, comunque, esse andrebbero cambiate una volta all’anno. Non è comunque una regola fissa perché quando cambiare le spazzole del tergicristallo è determinato da tanti fattori. Un utilizzo maggiore della vettura oppure il fatto di parcheggiarla sempre all’esterno porterà inevitabilmente alla loro sostituzione più frequente. In ogni caso il segnale più classico che ci fa capire che devono essere cambiate è il fatto che fanno rumore. Ricordiamoci che per guidare in sicurezza bisognerebbe sostituirle prima che arrivano a questo punto.

Altri segnali della necessità di sostituire le spazzole del tergicristallo

Si dovrà procedere a sostituire le spazzole del tergicristallo anche nel momento in cui queste non iniziano più a pulire perfettamente il vetro o alcune zone. Stesso discorso vale quando iniziano a lasciare delle striature marcate. Tuttavia in questo caso si può provare a pulirle prima di cambiarle. Se però i segni torneranno subito allora non ci resterà che sostituire le spazzole del tergicristallo. Infine è inevitabile cambiarle quando la spazzola e quindi la gomma che dovrebbe aderire al vetro si presenta deformata.

Chiama Subito