Manutenzione ordinaria dell’auto a Torino

Manutenzione ordinaria dell’auto a Torino

Carrozzeria Due Emme vanta anni di esperienza nel settore offrendo un servizio rapido e di qualità per qualsiasi tipologia di intervento al veicolo. Una corretta manutenzione ordinaria dell’auto è infatti fondamentale per guidare in sicurezza. Inoltre va ad aumentare la durata in termini temporali della vettura stessa. Contattaci per prenotare un appuntamento e per richiedere informazioni in merito.

Quando fare la manutenzione ordinaria dell’auto

Per manutenzione ordinaria dell’auto si intende il tipo di interventi ripetuti periodicamente al fine di mantenere al 100% l’efficienza della propria autovettura. Riguarda quelle piccole operazioni che non bisognerebbe mai trascurare, pena la diminuzione delle performance dell’auto con il rischio di eventuali lavori molto più costosi. Ci si riferisce ad esempio al tagliando, ai cambi di lampadine, al cambio dell’olio o dei filtri e ad alcune verifiche su freni e pneumatici. Sul libretto di uso e manutenzione del proprio veicolo viene indicato qual è il periodo di tempo da rispettare per fare la manutenzione ordinaria dell’auto. Solitamente viene effettuata ogni 15.000 o 20.000 km. La frequenza tende ad aumentare tuttavia nel momento in cui la vettura diventa più vecchia e risulta dunque più soggetta all’insorgere di eventuali problemi.

La differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria

La differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria risiede nel fatto che la prima è volta a ripristinare i componenti soggetti ad usura sistematica dovuti al normale utilizzo della vettura. La seconda, invece, ha l’obiettivo di andare a sostituire organi indispensabili per il buon funzionamento della vettura, intervenendo sulla parte meccanica come la cinghia di distribuzione o i dischi della frizione o sul motore. Inoltre la differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria consiste nel fatto che quella ordinaria va ripetuta periodicamente per mantenere efficiente la propria auto. Di contro la manutenzione straordinaria è legata ad interventi una tantum da effettuare in caso di problemi o malfunzionamenti per sostituire pezzi usurati e danneggiati.

La diagnosi elettronica dell’auto

Oltre a questi due tipi di interventi fondamentali, lo staff di Due Emme è in grado anche di effettuare la diagnosi elettronica dell’auto. Con questo termine andiamo ad intendere una vera e propria analisi del mezzo, volta a migliorarne lo stato di salute. Attraverso la diagnosi elettronica dell’auto, infatti, si va a leggere la memoria della centralina elettronica che è la causa scatenante dei problemi della vettura, ancor più dei guasti meccanici. Inoltre permette di avere delle informazioni ben precise sulla salute del motore, su eventuali anomalie nel funzionamento dei sensori e sui consumi del carburante.

Chiama Subito