Manutenzione freni dell’auto: affidati agli esperti del settore

La manutenzione dei freni dell’auto è importantissima per la sicurezza della vettura e dei suoi trasportati. Nella maggior parte dei casi ogni due cambi di pastiglie si consiglia anche la sostituzione dei dischi freno. Non meno importante sia per l’efficienza del sistema frenante che per una buona marcia è la sostituzione dell’olio freni ogni due anni.

L’importanza della manutenzione dei freni dell’auto

Nell’autofficina di Carrozzeria Due Emme sappiamo che quando il cliente ci affida il suo veicolo ci sta affidando anche la sua sicurezza. Per questo operazioni delicate come la manutenzione dei freni dell’auto vengono effettuate con la massima cura e il rispetto delle norme vigenti. Perché sia garantita la frenata del mezzo nel minor tempo possibile, infatti, tutti i componenti devono essere mantenuti in perfetta efficacia. Per questo motivo se si percepisce un’anomalia del sistema frenante è bene far effettuare immediatamente la manutenzione dei freni dell’auto. I segnali a cui fare attenzione sono in particolare l’accensione della spia apposita nel cruscotto, la rumorosità durante la frenata, ma anche le vibrazioni quando si frena e l’eccessivo surriscaldamento dell’impianto.

Quando far eseguire il controllo dei freni dell’auto

Oltre che all’insorgere di questi segnali, il controllo dei freni dell’auto deve essere effettuato ad ogni tagliando programmato dal Costruttore. Nello specifico è bene sottoporre le pastiglie dei freni ad una verifica ogni 15.000 km, sebbene sia un dato che varia molto a seconda di vari fattori. Vanno ad incidere ad esempio il tipo di uso che si fa dell’auto, il percorso che si effettua, il modo in cui si guida e si frena ed il peso della vettura. Valgono le stesse variabili anche per quanto riguarda il controllo dei freni dell’auto dal punto di vista dei dischi. Tuttavia in questo caso gli intervalli aumentano, prevedendo una verifica in media ogni 30.000 km.

Perché sostituire anche l’olio dei freni

Altrettanto importante per l’efficacia del sistema frenante è l’olio dei freni. Come detto questo andrebbe sostituito ogni due anni. Il liquido dei freni è infatti fondamentale per permettere di trasferire la pressione impressa sul pedale del freno ai pistoncini che azionano il materiale di attrito che consente all’auto di frenare. L’olio dei freni deve essere cambiato sovente in quanto tende ad assorbire l’umidità. Le alte temperature che raggiunge causano l’evaporazione delle tracce di acqua presenti nel liquido dei freni. Questo a sua volta va a causare l’allungamento della corsa del pedale del freno e dunque la relativa riduzione dell’efficacia dell’impianto frenante.