Manutenzione autoveicoli: come tenere al meglio la tua auto

Manutenzione autoveicoli: come tenere al meglio la tua auto

Una costante manutenzione dell’automobile ti aiuterà ad evitare costose riparazioni dal meccanico. Ciò che è necessario fare per allungare la vita della tua auto è un costante check up, con controlli di manutenzione ordinaria e straordinaria. Se seguiti correttamente, questi interventi, oltre ad evitare spese future, miglioreranno di gran lunga le performance dell’automobile. Vediamole insieme:

 

Controlli: differenza manutenzione ordinaria e straordinaria

 I controlli periodici all’auto sono necessari soprattutto per la sicurezza stradale. Infatti, nonostante molti sostengano che siano una spesa inutile, trascurare la manutenzione degli autoveicoli, può significare mettere a rischio la tua sicurezza e dei tuoi passeggeri. Esistono due tipi di controlli necessari:

 

Manutenzione ordinaria:

Si ripete periodicamente e consiste in operazioni semplici mirate al cambio delle parti che possono rompersi. Si parla ad esempio di sostituire una lampadina o le candele, cambiare i filtri e il cambio dell’olio dei freni.

Molte di queste azioni posso essere svolte senza l’ausilio di un meccanico:

  • Controllo della pressione delle gomme: basta procurarsi un barometro e controllare che la pressione delle ruote sia quella indicata per le nostre gomme
  • Funzionamento dei fari
  • Cambio dell’olio dell’auto
  • Controllo dei freni
  • Spurgo dei freni dell’auto

 

Manutenzione straordinaria

Comprende interventi una tantum, che possono colpire parti precise dell’auto. Si parla del cambio gomme quando sono usurate, del controllo del motore, soprattutto per manutenzione motore diesel, già di per sé più complesso e costoso di quello “usuale”. Attenzione particolare alle coppe che contengono vani liquidi: olio, liquido freni, liquidi anti-gelo che potrebbero a lungo andare rompersi con conseguenze molto costose.

Sono azioni che sarebbe meglio far fare ad uno specialista perché delicate, pensiamo ad esempio alla sostituzione dei pneumatici!

Tirando le somme, in Italia la spesa media per la manutenzione straordinaria oscilla tra i 600 e gli 800 euro l’anno a seconda del tipo di automobile e delle tariffe dello specialista.

 

Grazie ai prezzi competitivi, Autocarrozzeria Due Emme può assicurare manutenzioni di gran livello accessibili a chiunque. Contattaci per maggiori informazioni e richiedici un preventivo senza impegno.