Lucidatura dell’auto: rendi la tua auto splendente come il primo giorno

Prendersi cura della propria vettura passa non solo per la parte meccanica. Anche l’estetica, infatti, vuole la sua parte. Certo, sono fondamentali tagliando, gomme, manutenzioni, ma alla vernice chi ci pensa? Ci pensiamo noi di Carrozzeria Due Emme, specializzati nella lucidatura dell’auto. Il nostro servizio professionale farà splendere la tua quattro ruote come appena uscita dal concessionario. Utilizziamo prodotti di alta qualità e strumenti specifici a seconda delle situazioni come polish, compound, tamponi e lucidatrici per ottenere i migliori risultati combinandoli alla nostra esperienza decennale.

L’importanza della lucidatura dell’auto

Se stai pensando che sia sufficiente lavare il veicolo una o due volte all’anno per mantenere la vernice in buono stato, non è così. Tutto questo non è sufficiente. La lucidatura dell’auto può fare molto di più per il tuo veicolo. Non è solamente un trattamento estetico come si potrebbe pensare erroneamente, ma è anche protettivo per la carrozzeria. Sono tanti gli elementi che non vanno via del tutto con un semplice lavaggio, come polveri e corpuscoli stradali. Parliamo di catrame stradale, sporco, sabbia e grasso che si incastrano nella vernice quando si guida. Se questi elementi non vengono accuratamente rimossi attraverso la lucidatura dell’auto, tali particelle possono causare dei danni alla vernice. Allo stesso modo con questa operazione si vanno a togliere gli elementi della natura che possono depositarsi come foglie secche o pioggia sporca, la cui acidità va ad intaccare la vernice accumulandosi di volta in volta. Non bisogna infatti sottovalutare come gli agenti atmosferici più aggressivi e persino l’inquinamento possano danneggiare irrimediabilmente la carrozzeria.

I vantaggi della lucidatura dell’auto

Ma i vantaggi della lucidatura dell’auto non sono finiti qui. Questa operazione può infatti essere in grado di rimuovere i graffi superficiali della vernice, anche se non si riesce ad intervenire su quelli profondi. Si va inoltre a ripristinare la luminosità iniziale della vernice che tornerà come nuova. Tra i vantaggi della lucidatura dell’auto vi sono poi la possibilità di correggere le parti sbiadite, riuscendo così a preservare e proteggere a lungo la carrozzeria del veicolo, e di togliere i piccoli segni lasciati dai sassolini. In pratica si tratta di un’operazione che può rinnovare a fondo lo strato più esterno della carrozzeria: il trasparente.

Perché optare per una lucidatura dell’auto professionale

Hai dunque capito quanto è fondamentale questa procedura, motivo per cui è bene non ricorrere al classico “fai da te”. Una lucidatura dell’auto professionale è infatti essenziale per fare un lavoro eccellente. Non esiste un metodo “universale”: uno specialista del settore sa, a seconda dello stato della carrozzeria della vettura, come agire nel modo migliore. Ad esempio le superfici cromate devono essere esaminate con attenzione per capire se si tratta di cromature placcate, rivestite o verniciate. Tutti questi vari casi vanno trattati di conseguenza. Stesso discorso va fatto per le aree in alluminio che possono diventare opache con il tempo, per cui è necessaria una lucidatura dell’auto professionale più accorta. Di contro, le superfici in plastica sono più facili da pulire e mantenere, ma come altri materiali è necessario trattarle con prodotti specifici.