L’importanza dell’igienizzazione dell’auto

Igienizzare il proprio veicolo non significa solo pulirlo, ma anche creare un ambiente salutare e vivibile soprattutto per chi soffre di allergie o se si hanno bambini piccoli.

Cosa può comportare per la salute il fatto di non avere l’auto pulita

Nonostante sia un aspetto che spesso viene sottovalutato, avere un’auto pulita è una condizione molto importante per trascorrere il tempo al suo interno in modo sano. Infatti dentro una vettura è presente una quantità innumerevole di elementi dannosi per la nostra salute. Non solo polveri e pollini, ma anche smog – specie se si abita nelle grandi città – funghi e muffe che portano con sé virus e batteri. Attenzione poi anche al funzionamento dell’evaporatore all’interno dell’impianto del clima. Esso, raffreddando l’aria, crea umidità che condensando va a formare piccoli depositi d’acqua. Questi, quando si uniscono a polveri, pollini e smog facilitano lo sviluppo dei classici cattivi odori provenienti dalle bocchette del climatizzatore. Non avere l’auto pulita comporta dunque la possibilità di sviluppo di problemi di respirazione come asma e allergie, ma anche di irritazioni cutanee.

L’igienizzazione dell’auto: non un semplice lavaggio

Non andiamo a pensare all’igienizzazione dell’auto come ad un classico lavaggio. Si tratta infatti di una procedura che consente di sanificare completamente la vettura. In tal modo si vanno ad eliminare totalmente odori, acari, germi e muffa. Si tratta di una procedura complessa e che quindi non può essere fatta seguendo il classico fai da te. È importante rivolgersi solamente a professionisti specializzati come lo staff di Carrozzeria Due Emme. Ma nello specifico cosa va a trattare l’igienizzazione dell’auto? Essa riguarda tutto l’ambiente sia interno che esterno della vettura. Si va anche a verificare la pulizia dei filtri dell’impianto di climatizzazione in modo che non trasportino all’interno dell’abitacolo spore, germi e batteri. Inoltre con l’igienizzazione dell’auto è compresa anche la sanificazione tramite vapore di tessuti e tappetini.

Come avviene la sanificazione dell’auto

Entriamo ora nel dettaglio delle fasi della sanificazione dell’auto. Per quel che concerne sedili e tappezzeria prima si procede con la loro detersione, andando poi a rimuovere il detergente con un risciacquo. A questo punto si passa alla disinfezione con prodotti specifici ed alla successiva rimozione con un secondo risciacquo. In alcuni casi per una sanificazione dell’auto fatta a regola d’arte si può anche andare a smontare gli interni della vettura, compreso il cruscotto. Negli ultimi anni si predilige usare l’ozono per la sanificazione dell’auto, che garantisce un’eliminazione del 99% degli agenti infestanti.

 

Chiama Subito