Le sanzioni per le gomme lisce

È importante effettuare un cambio gomme nel caso in cui gli pneumatici presentino un battistrada liscio, sia per una questione di sicurezza sia perché si potrebbe ricevere una multa. Non tutti sanno, infatti, che la circolazione con pneumatici lisci o consumati comporta un’infrazione del Codice della Strada con una sanzione che varia da euro 85.00 a euro 338.00, cui si può aggiungere la pena accessoria di decurtazione di punti dalla patente di guida. Alla Carrozzeria Due Emme siamo operativi anche per il controllo e l’eventuale sostituzione degli pneumatici lisci.

I rischi della circolazione con pneumatici lisci

La circolazione con pneumatici lisci o consumati pone diversi problemi sia dal punto di vista funzionale che da quello legale. Concentriamoci per il momento sul primo punto. Conducendo una vettura che ha le gomme usurate si va incontro ad una scarsa aderenza all’asfalto ed il controllo dell’auto può diventare difficoltoso. Le condizioni atmosferiche, inoltre, possono andare ad aggravare la situazione e in presenza di pioggia, neve o eccessiva umidità la circolazione con pneumatici lisci comporta un’enorme riduzione della tenuta di strada. Il cambio degli pneumatici usurati è dunque un obbligo, nonché una necessità dato che lisci non sono perfettamente efficienti.

Come riconoscere gli pneumatici lisci

Ma come riconoscere gli pneumatici lisci?  Esistono delle misure definite dalla Legge per stabilire quando le gomme sono ancora efficienti e quando invece non lo sono più. Per comprendere quando si hanno gli pneumatici lisci si deve guardare la profondità delle scanalature centrali del battistrada. Per quel che riguarda le auto, queste non possono essere inferiori a 1.60 mm. Il valore si abbassa invece a 1 mm per le gomme dei motocicli e a 0.5 mm per i ciclomotori.

Quali sono le sanzioni per gomme lisce

Come abbiamo detto, le sanzioni per le gomme lisce possono essere molto salate. In base a quanto stabilito dall’articolo 79 del Codice della Strada chi circola con pneumatici con battistrada inferiore al consentito può vedersi comminata una multa che va da 85.00 a 338.00 euro (che in caso di pagamento entro 5 giorni si riduce a 59.50 euro). Inoltre c’è anche la possibilità di vedersi decurtati 2 punti sulla patente. La situazione si può aggravare qualora le condizioni atmosferiche siano avverse. In tal caso le sanzioni per le gomme lisce prevedono che i punti decurtati possano diventare 3 e si può essere soggetti al sequestro del proprio veicolo con conseguente pagamento delle spese di trasporto dell’auto (oltre che della multa).

Chiama Subito