Le 5 parti dell’auto che richiedono maggiori riparazioni

Esistono specifiche componenti dell’auto che sono più soggette a riparazioni rispetto ad altre. Analizziamo le 5 parti dell’auto che richiedono maggiori riparazioni e vediamo come prevenire i problemi ad esse correlate.

Come salvaguardare la batteria dell’auto

Iniziamo dall’incubo di tutti gli automobilisti: rimanere a piedi con la batteria. Come salvaguardare la batteria dell’auto per evitare spiacevoli sorprese? Il rischio è in agguato in particolar modo con le basse temperature, cosa di cui gli accumulatori risentono notevolmente. Se possibile è bene dunque parcheggiare la vettura in un luogo poco umido e abbastanza tiepido anche in inverno. Per salvaguardare la batteria dell’auto è altresì importante avviare la macchina con tutti i dispositivi che consumano corrente (come radio, navigatore, fari, condizionatore, tergicristalli) spenti. Così, all’accensione, si va a sfruttare la carica dell’alternatore e si preserva la batteria.

La frizione: tra le componenti dell’auto più soggette ad usura

La frizione è un’altra delle componenti dell’auto soggette ad usura. I materiali di attrito, infatti, vengono sollecitati non solo durante il cambio della marcia, ma anche nella norma percorrenza con il rapporto innestato. Ma come accorgersi che qualcosa non va? Il problema classico cui si va incontro è il punto di stacco della frizione che muta, rendendo i cambi di marcia ruvidi e meno fluidi. Ci si può rendere conto che questa tra le componenti dell’auto soggette ad usura è da revisionare se il pedale è duro o resta a fondo corsa e tenta di salire oppure se alla partenza strappa o slitta.

Come prevenire problemi al cambio

Strettamente correlata alla frizione è il cambio, che deve essere trattato “con i guanti” se si vuole evitare di doverlo sostituire. Per prevenire problemi al cambio è bene effettuare di frequente il cambio dell’olio in modo che il lubrificante sporco non vada a ostruire gli attuatori responsabili del cambio marcia. Altrettanto importante per prevenire problemi al cambio è lo stile di guida. Al fine di preservarlo non bisogna mantenere la marcia innestata oltre il regime di rotazione ideale, cosa che influisce negativamente sui consumi e pone inutilmente sotto stress il motore. Inoltre non si deve inserire la retromarcia in movimento perché si va ad intaccare la trasmissione.

La salvaguardia dei freni

Molto importante è poi la salvaguardia dei freni che passa per il controllo periodico di dischi e pastiglie. Questi, se usurati, possono dar vita a problemi di arresto del veicolo con conseguenze molto pericolose. Recati subito in officina se hai sensazioni anomale alla guida come rumori, vibrazioni o pedale del freno lungo e spugnoso. Per la salvaguardia dei freni potrebbe essere necessario sostituire le sue componenti o rabboccare il livello dell’olio.

La centralina è tra le parti dell’auto che richiedono maggiori riparazioni

Tra le parti dell’auto che richiedono maggiori riparazioni, infine, c’è la centralina. È essenziale rivolgersi a professionisti del settore, come Carrozzeria Due Emme, per fare la diagnosi elettronica dell’auto. Solo attraverso l’analisi del mezzo si vanno a prevedere eventuali malfunzionamenti. La centralina, spesso sottovalutata, è invece tra le parti dell’auto che richiedono maggiori riparazioni perché è la causa scatenante di gran parte dei problemi delle vetture, molto più dei guasti meccanici.

Chiama Subito