La verniciatura dell’auto può essere eco-sostenibile?

La comune verniciatura delle auto è eseguita con materiali pericolosi per la salute e molto inquinanti. La verniciatura ad acqua, come quella eseguita dai professionisti della Carrozzeria Due Emme, è invece un metodo più sicuro e sostenibile per l’ambiente, in grado di ridurre l’inquinamento del 95% rispetto al procedimento classico.

La verniciatura dell’auto ad acqua è rispettosa dell’ambiente

L’attenzione nei confronti dell’ambiente è un tema sempre più importante e per questo Carrozzeria Due Emme ha deciso di abbracciare a pieno la filosofia dell’eco-sostenibilità. Tra i servizi proposti in questo senso c’è la verniciatura dell’auto ad acqua, una pratica produttiva sostenibile finalizzata a rispettare il mondo che ci circonda. Si tratta di un prodotto atossico e dunque non dannoso per la salute dell’uomo. Inoltre l’utilizzo della verniciatura dell’auto ad acqua comporta una diminuzione del prodotto impiegato, generando così meno rifiuti e riducendo consistentemente le emissioni atmosferiche. Ciò vuol dire una maggiore sostenibilità ed allo stesso tempo il soddisfacimento degli standard qualitativi più elevati.

I vantaggi della verniciatura eco-sostenibile

Abbiamo già citato alcuni dei vantaggi della verniciatura eco-sostenibile, tra cui il limitato impatto ambientale. Tuttavia questi non finiscono qui. Grazie all’impiego di queste mescole, infatti, è possibile ridurre del 95% le emissioni nell’ambiente di composti organici volatili (COV) rispetto all’impiego di comuni vernici a solvente. Inoltre la verniciatura eco-sostenibile è completamente inodore, ha livelli di tossicità molto limitati e non è infiammabile. Ciò significa un netto miglioramento della salubrità dell’ambiente di lavoro in cui i carrozzieri ed i tecnici vanno ad operare. Infine la verniciatura eco-sostenibile è pienamente conforme ai principi espressi dalle normative europee vigenti in materia di tutela dell’ambiente che ci circonda.

Le prestazioni elevate della verniciatura dell’auto eco-sostenibile

Ma in termini pratici, cosa comporta al consumatore scegliere la verniciatura dell’auto eco-sostenibile?  Ebbene anche in questo caso abbiamo solamente vantaggi in quanto le prestazioni che vengono garantite sono molto elevate, ben oltre quelle di una comune vernice sintetica.  Una tinta all’acqua, infatti, riesce ad assicurare alla carrozzeria della vettura una naturale brillantezza e lucentezza. Inoltre la verniciatura dell’auto eco-sostenibile si rivela più durevole ed è più semplice intervenire per rifiniture e semplici ritocchi di manutenzione. Non dimentichiamo nemmeno che questi prodotti resistono in maniera ottimale agli sbalzi di temperatura, all’azione dei vari agenti atmosferici ed anche alle radiazioni prodotte dai raggi ultravioletti della luce solare. In più la verniciatura eco-sostenibile reagisce bene anche ai piccoli segni di tutti i giorni come possono essere graffi ed abrasioni.