Igienizzazione auto: come si pulisce l’abitacolo e gli interni

Igienizzazione auto: come si pulisce l’abitacolo e gli interni

L’auto, a causa dei continui spostamenti in città e della necessità di trasportare diverse persone che salgono e scendono in continuazione, è particolarmente soggetta a riempirsi di sporcizia e di materiali inquinanti. Per questo, oltre alla pulizia è necessario procedere ad igienizzare l’abitacolo. Ecco come fare.

Perché è importante l’igienizzazione degli interni dell’auto

All’interno di un’automobile passiamo una buona parte della nostra giornata, soprattutto se siamo costretti a lunghi spostamenti per raggiungere il luogo di lavoro. I fattori che tendono a sporcarla sono molteplici: oltre allo smog, lo sporco che si porta sotto i piedi, i corpi estranei che possono entrare se viaggiamo con i finestrini aperti oppure semplicemente la sporcizia che bambini piccoli o animali domestici possono lasciare all’interno dell’abitacolo. Per questo, soprattutto se si è soggetti allergici ad acari e polvere, è bene procedere periodicamente all’igienizzazione degli interni dell’auto. Non si tratta di una semplice pulizia, ma di una più profonda che agisce a fondo sullo sporco. Per questo oggi vi daremo alcuni consigli su come procedere all’igienizzazione degli interni dell’auto.

La pulizia degli interni dell’auto passa anche dall’impianto di condizionamento

Per una corretta pulizia degli interni dell’auto è necessario eliminare prima con l’aspirapolvere tutti i residui e lavare la tappezzeria e gli eventuali rivestimenti separatamente. Si consiglia inoltre di togliere il filtro dell’aria dell’abitacolo e rimetterlo al suo posto solo ad igienizzazione ultimata. Per procedere alla pulizia degli interni dell’auto sono in commercio degli spray igienizzanti appositi per l’impianto di condizionamento. Si tratta di una schiuma che va a rivestire tutta la superficie interna del tubo di condizionamento. Una volta lasciata agire si procederà ad accendere l’impianto e si avrà anche una sanificazione delle bocchette dell’aria e dei relativi tubi che mettono in circolo l’aria fresca e quella calda.

La sanificazione con l’ozono dell’auto

Se si vuole essere certi di fare un lavoro a regola d’arte si può invece optare per la sanificazione con l’ozono dell’auto. Essa elimina i cattivi odori ed i microrganismi che proliferano sia nell’impianto di climatizzazione che all’interno dell’abitacolo. La sanificazione con l’ozono dell’auto serve a neutralizzare gli acari, i batteri, le spore, i funghi, i pollini e a rimuovere i cattivi odori dovuti a fumo, cibo o eventuale presenza di animali. Inoltre distrugge i residui volatili dei detergenti chimici ed allontana gli insetti infestanti. Uccidendo più del 99% dei germi e dei batteri, la sanificazione con l’ozono dell’auto migliora la qualità dell’aria riducendo i problemi di allergie e proteggendo la salute dei passeggeri.