Finitura e verniciatura dell’auto: quali sono le differenze?

Vediamo quali sono le differenze che intercorrono tra finitura e verniciatura dell’auto, con una breve descrizione degli step che costituiscono i processi.

Le prime fasi della verniciatura dell’auto

Negli interventi di verniciatura dell’auto o di ripristino per prima cosa si rimuovono i residui di vernice e di ruggine. La carrozzeria viene dunque pulita e sgrassata con cura in modo che il supporto sia privo di particelle di sporco, catrame, olio e cera. In seguito viene sottoposta alla carteggiatura, con la grana della carta abrasiva che viene scelta in funzione dello strato successivo. Questa operazione permette di ottenere un’aderenza ottimale assieme alla rimozione di residui di vernice e di ruggine. Tale fase della verniciatura dell’auto è indispensabile per livellare eventuali irregolarità. A questo punto, nel caso in cui siano necessari interventi di saldatura di ampia portata e che richiedono molto tempo, è opportuno che si applichi un primer per saldature. Questo prodotto ha il compito di prevenire la bruciatura completa dello strato adiacente e la comparsa di schizzi pericolosi. Lo strato va rimosso dopo la saldatura e prima di procedere all’applicazione dello stucco.

Andiamo a finire di verniciare l’auto

La fase successiva prevede la stuccatura in modo da riempire e livellare eventuali irregolarità. Il processo può avvenire in una o più lavorazioni sotto forma di stuccatura ad alto spessore oppure fine. Successivamente viene eseguita la carteggiatura. E ora tempo di verniciare l’auto con il fondo riempitivo che garantisce l’adesione tra i singoli strati e la resistenza del sistema di verniciatura. Inoltre livella piccole irregolarità, funge da barriera protettiva contro i colpi, assicura un supporto omogeneo e liscio e conferisce alla finitura un’ottica di prestigio. Passiamo poi allo smalto, con cui si ottiene lo strato del sistema di verniciatura che dona colore, effetti e brillantezza. Infine si finisce di verniciare l’auto con uno strato di vernice trasparente che protegge l’intera verniciatura da influenze esterne e conferisce il grado di brillantezza desiderato.

L’importanza della finitura dell’auto

Spesso può essere sottovalutata, ma la finitura dell’auto è un processo non meno importante della verniciatura. È anzi essenziale perché se fatta correttamente è in grado di esaltare tutto il lavoro che si è fatto prima. Qualora invece non venisse eseguita in maniera conforme lo può infatti pregiudicare. La finitura dell’auto prevede che, nel momento in cui l’essiccatura è perfettamente terminata, si proceda con la lucidatura. Nel caso in cui la finitura dell’auto riguardi solo alcune parti del veicolo, deve essere fatta in modo simile al resto della carrozzeria.

Chiama Subito