Fari allo xeno per auto: come funzionano e vantaggi

Fari allo xeno per auto: come funzionano e vantaggi

Cosa sono i fari allo xeno e come funzionano? Questa tipologia di fari è in grado di garantire grande visibilità e sicurezza; ecco tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento dei fari allo xeno e sulle loro principali caratteristiche e peculiarità.

La luce xenon

La luce xenox è una particolare tecnologia di illuminazione ad arco, che utilizza gas xeno per produrre una fonte di luce bianca e particolarmente intensa, molto simile alla luce solare. I fari xenon rappresentano oggi una tecnologia molto utilizzata nell’industria automobilistica. I fari allo xeno omolagati sono in grado di garantire elevati standard di illuminazione; questo tipo di tecnologia ha fatto la sua comparsa nel corso degli anni novanta, quando i fari con luce xenon hanno iniziato ad essere montati sulle automobili di lusso.

Lampada allo xenon

Esistono in commercio tre tipologie di lampada allo xenon, tutte caratterizzate dalla presenza di un tubo in vetro o in quarzo, con due elettrodi di tungsteno alle estremità e con al suo interno gas xeno. La potenza di questa tipologia di lampade potrà variare da poche decine di watt, fino a raggiungere alcune decine di chilowatt.

Funzionamento dei fari allo xeno

Il principio di funzionamento dei fari allo xeno è molto semplice: all’interno dei fari è presente un particolare gas (gas xeno) in grado di amplificare e di migliorare la qualità dell’energia elettrica che viene inviata al faro stesso. I classici colori di un faro xenon si esprimono in tinte tendenti al blu-azzurro. Particolarità di questa tecnologia è che l’intensità della luce emessa non andrà a diminuire quando si raggiungeranno i limiti esterni del relativo campo d’azione. Per quanto attiene il costo dei fari allo xeno, un kit di conversione a luce xenon ha un costo di circa 1500 euro. Per quanto riguarda la manutenzione dei fari allo xeno, sarà possibile effettuare tutte le operazioni ordinarie e straordinarie, esclusivamente in officina. In commercio esistono inoltre i fari bixeno: questa tecnologia rappresenta la naturale evoluzione dei fari xenon, poiché consente al singolo proiettore di generare sia il fascio di luce anabbagliante che abbagliante. L’alternativa ai fari xeno e bixeno per la vostra automobile è rappresentata dai fari alogeni (tra i più popolari) e dai fari a led.

Chiama Subito