Controllo sospensioni per una guida confortevole

I tecnici di Carrozzeria Due Emme sono specializzati nel controllo delle sospensioni. Vanno infatti a verificare la tenuta e lo stato dell’intero sistema di sospensione compresi i giochi e l’integrità delle parti meccaniche.

Come capire quando gli ammortizzatori sono scarichi

Se si percorrono strade dissestate o con molte buche, l’usura degli ammortizzatori è maggiore. L’auto lancia segnali quando gli stessi sono scarichi. I più comuni sono l’eccessivo beccheggio in frenata per cui l’auto tende ad affondare notevolmente ed il fatto che la frenata risulti meno efficace. Bisogna fare attenzione anche in presenza di un rollio eccessivo a causa del quale in fase di sterzata l’auto tende ad inclinarsi eccessivamente di lato con un pericoloso movimento ondeggiante. Se gli ammortizzatori non funzionano correttamente si nota inoltre un’usura irregolare degli pneumatici per via di una riduzione della forza di tenuta della strada. A ciò si aggiungono un’instabilità sul posteriore durante l’accelerazione e grosse vibrazioni al volante anche su strade lisce, nonché rumori insoliti come un gorgoglio o uno strepitio. Infine si può assistere alla perdita di fluido all’esterno degli ammortizzatori o dei montanti.

I rischi degli ammortizzatori scarichi

Ci sono diversi rischi degli ammortizzatori scarichi. È infatti molto pericoloso guidare così in quanto si rischia di danneggiare anche altre componenti dell’auto. Inoltre si assiste ad una maggiore lunghezza di frenata, con una perdita di due metri di frenatura ad una velocità di 50 km/h. Quando la vettura frena, infatti, il contatto tra gli pneumatici e la strada è ridotto a causa dei sobbalzi dovuti agli ammortizzatori scarichi, provocando una maggiore lunghezza di frenata. I rischi degli ammortizzatori scarichi comprendono poi la perdita di controllo della traiettoria con il verificarsi del fenomeno dell’aquaplaning anche con pneumatici in buone condizioni. C’è infine da segnalare un minor comfort di guida, con le vibrazioni che tendono a stancare molto di più il conducente.

Quando procedere al controllo delle sospensioni?

Si deve procedere al controllo delle sospensioni dopo aver effettuato circa 20.000 km. Lo stesso discorso vale anche per gli ammortizzatori e per le molle. Per quel che concerne invece la sostituzione degli ammortizzatori, oltre che in presenza dei segnali detti precedentemente, essa deve avvenire una volta che si hanno percorso circa 70.000 km. Per qualsiasi dubbio o informazione lo staff è in grado di dare supporto tempestivo fornendo una valutazione sui lavori da eseguire se necessari. Contattaci per prenotare un appuntamento per il controllo delle sospensioni.

Chiama Subito