Controllo auto prima delle vacanze: una guida

Spostarsi in auto è tra le soluzioni più gettonate fra chi vuole regalarsi una vacanza all’insegna della massima libertà senza spendere troppo. In questa prospettiva, prendersi cura del proprio veicolo diventa fondamentale sia per la sicurezza di chi è a bordo, sia per non trovarsi con problematiche che potrebbero ritardare gli spostamenti.

Di seguito ti offriamo una guida con tutti i consigli per un valido check up della tua auto – e ricorda che affidarsi a un’officina specializzata è il primo passo per affrontare al meglio un viaggio in macchina.

Check up auto prima di partire: cosa controllare

  1. Controlla i liquidi del motore

“Hai controllato l’olio e il radiatore?” È la prima frase che senti quando sorgono dei problemi al motore. Questi liquidi sono fondamentali per il funzionamento regolare del veicolo.

  1. Controlla le gomme

Effettua un controllo del consumo delle gomme, importante per avere il giusto attrito in frenata. Inoltre, potrà essere utile anche verificare la pressione dei pneumatici, soprattutto se devi caricare la macchina con molti bagagli.

  1. Verifica i documenti

Tassa di circolazione pagata, assicurazione, patente in corso di validità e revisione del veicolo sono i documenti che devi controllare prima di partire per un viaggio, per evitare di prendere una multa o subire il sequestro del veicolo in viaggio.

  1. Controlla tutti gli aspetti relativi al comfort

Se devi intraprendere un viaggio molto lungo, disporre di un sistema di climatizzazione funzionante può fare la differenza, sia se viaggi da solo sia in compagnia della tua famiglia e dei tuoi amici a quattro zampe. Chiedi al tuo meccanico di controllare la pressione del gas e di effettuare un’eventuale ricarica.

  1. Fai il check up dell’impianto elettrico

Tra i controlli dell’auto da effettuare prima delle vacanze si dovrà includere una verifica dell’impianto elettrico. Il meccanico controllerà:

  • L’età della batteria: è un elemento indispensabile per il funzionamento della tua auto, e ha una durata di circa 4-5 anni;
  • I fari: le luci di posizione, gli anabbaglianti e gli abbaglianti devono funzionare regolarmente.

Infine, se hai mantenuto con regolarità un libretto di manutenzione, puoi verificare quali sono le date in cui hai cambiato le pasticche dei freni, o i filtri dell’olio e dell’aria – se è tutto a posto, metti in moto e buon viaggio!

Chiama Subito