Come smacchiare i sedili in pelle dell’auto

Un’auto con i sedili in pelle ha un aspetto molto più elegante, ma richiede tuttavia un’attenzione e una manutenzione maggiori. Scopri i migliori accorgimenti per prenderti cura dei tuoi interni in pelle e lavarli al meglio.

Prima di pulire i sedili in pelle, rimuovi lo sporco superficiale

Tra le parti più sottovalutate dell’auto vi sono gli interni, soprattutto i sedili. Si tratta però di un grave errore, in quanto mantenere i rivestimenti in ottima condizione può contribuire notevolmente a migliorare l’aspetto ed il valore economico del tuo veicolo in caso di vendita. Per pulire i sedili in pelle si deve procedere inizialmente eliminando lo sporco superficiale. Senza questa operazione preliminare l’igienizzazione non sarà totale. Prima di pulire i sedili in pelle con appositi spray, dovrai aspirare terra, erba o avanzi di pranzi veloci con un aspirapolvere o un’aspira liquidi stando attento a non graffiare la pelle. Per smuovere eventuali residui incastrati tra le fessure, puoi utilizzare l’aria compressa.

Come smacchiare i sedili dell’auto in pelle

Come detto, la pelle richiede cure particolari ed un trattamento a parte. È altamente sconsigliato usare sgrassatori, detergenti, acqua calda o vapore perché potrebbero intaccare il tessuto. Dunque come smacchiare i sedili dell’auto in pelle? La soluzione più utilizzata è l’acqua demineralizzata, ovvero quella che viene impiegata per il ferro da stiro. Un consiglio per rendere il trattamento ancor più efficace è di smacchiare i sedili dell’auto con il riscaldamento acceso. Il motivo è molto semplice: questo materiale è sensibile al calore e quindi a temperature alte assorbirà meglio i detergenti. Se invece la tua auto non è dotata di sedili in pelle, prosegui nella lettura per capire come procedere alla loro pulizia.

Come pulire i sedili della macchina

Se ti stai chiedendo come pulire i sedili della macchina in profondità, dovrai armarti di bicarbonato di sodio, detersivo per piatti, acqua calda e spazzola. Il bicarbonato è infatti estremamente efficace per rimuovere le macchie ed i cattivi odori. Procedi versandolo all’interno di un recipiente insieme al detersivo, aggiungendo poi l’acqua calda. A questo punto immergi la spazzola nella miscela ottenuta e fai dei movimenti circolari sui sedili senza bagnarli troppo. Terminato il lavoro dovrai pulirli con un asciugamano e lasciarli asciugare abbassando i finestrini. Se stai invece cercando un’alternativa su come pulire i sedili della macchina senza il bicarbonato, puoi provare con il vapore facendo però attenzione ai getti troppo forti – potresti correre il rischio di scolorire il tessuto. Infine un altro rimedio molto usato è l’aceto di mele mescolato ad acqua distillata.

Chiama Subito