Come si articola il processo di finitura dell’auto?

Vediamo come si articola il processo di finitura dei veicoli che termina con un accurato e approfondito servizio di pulizia e igienizzazione. Contatta Carrozzeria Due Emme per prenotare o richiedere un preventivo.

In primis c’è la verniciatura dell’auto

La finitura è il processo che segue la verniciatura dell’auto. Concentriamoci innanzitutto su questa prima fase. Al fine di salvaguardare l’ecosistema, Carozzeria Due Emme utilizza solamente vernice all’acqua. Pur garantendo una perfetta copertura cromatica, queste vernici hanno un impatto sull’ambiente pressoché inesistente. Emettono infatti il 95% in meno dei composti organici volatili rispetto alle classiche vernici tradizionali che contengono solventi. Inoltre la verniciatura dell’auto eseguita in questo modo è totalmente inodore, ha un basso tasso di tossicità ed una scarsa infiammabilità. Durante l’essiccatura, infine, lo strato di vernice all’acqua diventa simile ad una pellicola priva di spessore, molto elastica ma allo stesso tempo estremamente resistente.

Si passa dunque alla finitura dell’auto

A questo punto si passa alla finitura dell’auto, una fase non meno importante della verniciatura. Se non viene eseguita nel modo corretto, infatti, può arrivare a pregiudicare il lavoro fatto precedentemente. In caso contrario va ad esaltarlo rendendo perfetta la verniciatura. La finitura dell’auto prevede che dopo l’essiccatura – che deve essere perfettamente terminata – si proceda alla lucidatura. Questo procedimento deve essere fatto in modo simile al resto della carrozzeria nel caso in cui riguardi solamente alcune parti del veicolo che sono state riparate. In tal modo si evita lo sgradevole effetto di avere una parte più o meno lucida o opaca rispetto al resto.

Non sottovalutiamo l’igienizzazione della vettura

Infine abbiamo l’ultima fase della finitura, successiva alla lucidatura, ovvero l’igienizzazione della vettura. Potrà essere strano in questo contesto, ma solamente una pulizia accurata è in grado di far tornare il veicolo agli antichi splendori. Oltre a farla brillare, l’igienizzazione della vettura si occupa di ridurre notevolmente il rischio di allergie causate dagli acari della polvere che possono prolificare nell’abitacolo. Proprio per questo motivo lo staff di Carrozzeria Due Emme si occupa con grande attenzione dell’igienizzazione della vettura, concentrandosi in particolare sulle parti che possono raccogliere maggiormente lo sporco come sedili, bagagliaio, bocchette di aereazione, tappetini, sottotappetini, braccioli e tettuccio interno del veicolo. Come avrai capito si tratta di un processo lungo ed estremamente meticoloso che può richiedere diverso tempo. Non dovrai però temere di rimanere sprovvisto del tuo mezzo. L’officina, infatti, mette a disposizione un’auto sostitutiva per tutto il periodo in cui ne sarai privo, riducendo così il disagio ai minimi termini.

 

Chiama Subito