Come scegliere la giusta vernice per la tua auto

Ci sono molti tipi di vernice per auto, ma come scegliere quella più adatta al tuo veicolo? I nostri esperti analizzano le diverse opzioni e trovano la giusta vernice per il tuo mezzo.

Scegliere la giusta vernice per la tua auto non è semplice

Scegliere la giusta vernice per la tua auto non è cosa da poco. Sono tante le domande da porsi. Ci si deve innanzitutto chiedere quale sia quella che garantisce il miglior risultato in termini di impatto estetico e di durata. L’argomento è più complesso di quanto si possa immaginare, dato che coinvolge elementi di natura tecnica e chimica. Scegliere la giusta vernice per la tua auto, se ben applicata e rinnovata al momento giusto, vuol dire darle una nuova vita. Basta una verniciatura ben realizzata per farla apparire come appena acquistata andando a celare tutti i suoi anni.

L’importanza della scelta della vernice per auto non solo dal punto di vista estetico

Vediamo innanzitutto qual è la reale importanza della scelta della vernice per auto. È la prima protezione per la carrozzeria quindi non ha solamente una funzione estetica, ma anche funzionale. Frappone infatti una barriera tra la carrozzeria e la formazione di ruggine, la cui presenza può causare danni anche importanti. Non solo una macchia di ruggine non è bella da vedersi, ma può ledere a fondo la carrozzeria e può impattare sulla resistenza agli urti. Inoltre l’importanza della scelta della vernice per auto emerge dal fatto che questa non solo è in grado di introdurre un elemento metallizzato, ma riesce ad esprimere note diverse e suggestive. Per tutte queste ragioni è bene scegliere un prodotto di qualità. Gli esperti carrozzieri di Due Emme sono consapevoli dell’importanza della scelta della vernice per auto e per questo usano solo le migliori vernici.

I tipi di vernice per auto

Vediamo quali sono i tipi di vernice per auto più apprezzati, comuni e meno comuni. C’è la vernice liquida per immersione, molto usata in ambito industriale e pensata per un’applicazione con immersione della scocca. Questo processo prende il nome di cataforesi e permette di creare un effetto standard, metallizzato al punto giusto e con una durata eccellente. Tra i tipi di vernice per auto più usati tra i carrozzieri spicca la vernice liquida per aerografo, che viene nebulizzata e applicata tramite spray. La verniciatura prevede varie fasi, con una resa simile alle vernici per immersione. Vi sono poi le vernici speciali che generano effetti suggestivi, anche se richiedono una certa manutenzione.

La verniciatura all’acqua per le auto: la scelta eco-friendly di Due Emme

A queste si affianca anche la verniciatura all’acqua per le auto, una scelta su cui Carrozzeria Due Emme ha scelto di puntare per salvaguardare l’ambiente. Questa garantisce una perfetta copertura cromatica, ma ha un impatto sull’ecosistema che ci circonda pressoché nullo. La verniciatura all’acqua per le auto emette infatti circa il 95% in meno di composti organici volatili rispetto alle vernici tradizionali che contengono solventi. Inoltre durante la fase di essiccatura lo strato di vernice all’acqua diviene simile a una pellicola molto elastica e priva di spessore, ma molto resistente.

Chiama Subito