Come risolvere i problemi da grandine e altri eventi atmosferici

La grandine non costituisce l’unico problema che può arrecare danni al tuo veicolo. Esistono anche altri eventi atmosferici come bufere e tempeste che causano svariati problemi alla vettura. Scopriamo assieme come intervenire.

Il tirabolli per sistemare le ammaccature causate dalla grandine

La grandine è l’incubo di ogni automobilista, assieme ad altri eventi atmosferici violenti come tempeste e bufere. Una volta che l’auto ne viene colpita dai chicchi di ghiaccio o dai rami caduti si dovrà cercare di risolvere i danni causati alla carrozzeria per evitare che rimangano ricordi indelebili. Per le ammaccature più superficiali e meno profonde si può ricorrere ad un tirabolli.  Questo strumento sfrutta l’effetto memoria della carrozzeria consentendo di ripristinare la parte danneggiata dalla grandine. Attenzione al fatto che, se la vernice originale è stata intaccata, sarà necessario procedere alla riverniciatura.

Il metodo Paintless Dent Repair per risolvere i problemi da grandine

Vediamo dunque in cosa consiste il metodo Paintless Dent Repair per risolvere i problemi da grandine. Questa tecnica ripara i danni senza effettuare la verniciatura e ridà forma al metallo nel miglior modo possibile. Evitando infatti interventi invasivi o impatti sulla vernice si va a restituire la configurazione originaria. Sarà sufficiente applicare la giusta forza in direzione opposta a quella che ha causato il danno e si andranno così a risolvere i problemi da grandine. Il PDR viene effettuato attraverso dei funghetti di plastica semirigida che sono fissati sulla parte danneggiata con colla speciale a caldo. Questi sono poi tirati con pinze definite tirafunghetti con movimenti costanti e regolari che riporteranno la lamiera alla forma iniziale.

Come prevenire i danni da grandine

Finora abbiamo parlato di come risolverli, ma è possibile anche prevenire i danni da grandine. Si tratta ovviamente di tutele che si possono adottare nel momento in cui la vettura è ferma a casa, ma non è possibile parcheggiarla al coperto o in un garage. Nel caso in cui il meteo preveda fenomeni atmosferici particolarmente avversi, si può riparare la macchina con una coperta antigrandine che andrà ad avvolgerla completamente rendendola immune dalla grandine più grossa. Ciò è reso possibile mediante cinque millimetri di spugna che andranno a proteggere il veicolo anche dal caldo, dalla polvere e dal ghiaccio. Un altro modo per prevenire i danni da grandine è il telo gonfiabile – ovvero una spessa corazza fatta di camere d’aria – che però ha un costo molto elevato e deve essere fatto su misura per la macchina.