Come rimuovere i graffi dalla carrozzeria dell’auto

I graffi sulla carrozzeria dell’auto non solo sono fastidiosi da vedere, ma possono anche danneggiare la superficie del veicolo. Ecco alcuni consigli e tecniche per rimuovere i graffi e ripristinarne la bellezza originale.

Graffio sulla carrozzeria? Se è lieve, niente panico

Macchina presa da poche settimane ed ecco già un graffio sulla carrozzeria? Non disperare perché in molti casi, se l’entità del danno non è grave, è possibile con un po’ di fai da te far tornare l’auto come prima del fattaccio. Nel caso in cui il graffio sulla carrozzeria sia leggero e di poco conto, ti basterà lavare la macchina e pulire bene la superficie. A quel punto dovrai procurarti della pasta abrasiva e un asciugamano, versare una piccola quantità di prodotto sul panno e strofinare con movimenti circolari sui graffi. Dopo un paio di applicazioni potrai passare della cera e lucidare il tutto ed ecco che il graffio sulla carrozzeria sarà magicamente sparito. Attenzione però ad usare solamente una pasta abrasiva a grana fina per non rischiare di danneggiare ulteriormente la vernice dell’auto. Dovrai essere molto delicato nei movimenti e nelle applicazioni per evitare di opacizzare la superficie trattata ed ottenere l’effetto contrario a quello desiderato.

Tecniche per rimuovere i graffi alla carrozzeria: polish e vernice

Un’altra delle tecniche per rimuovere i graffi alla carrozzeria è usare il polish, un prodotto misto tra la pasta abrasiva e la cera lucidante. Dopo averlo passato con un batuffolo di cotone sulla zona interessata, si potrà completare l’operazione con il polish lucidante. In alternativa tra le tecniche per rimuovere i graffi alla carrozzeria più usate c’è il ritocco. Attenzione in questo caso a cercare il codice giusto della vernice che identifica la vettura che è collocato all’interno della portiera o del cofano motore. Per applicare il colore, poi, va usato un pennello fino che consente di penetrare correttamente nei solchi lasciati dai graffi.

Rimuovere i graffi dalla carrozzeria dell’auto se profondi

Veniamo ai casi peggiori: quelli più profondi. In queste circostanze, come rimuovere i graffi dalla carrozzeria dell’auto? Parliamo di situazioni come una strisciata contro il muro in cui le tecniche sopra descritte possono fare poco. È necessario in primis valutare quanto è profonda, tenendo a mente il fatto che la carrozzeria si compone di quattro strati. Prima c’è il rivestimento trasparente, sotto il quale c’è il colore, poi il primer e infine l’acciaio. Per rimuovere i graffi dalla carrozzeria dell’auto che hanno intaccato fino in profondità all’acciaio è bene rivolgersi ad un carrozzerie. È infatti impossibile riuscire a rimediare al danno in autonomia.

La riparazione alle ammaccature delle auto di Carrozzeria Due Emme

È qui che entra in azione Carrozzeria Due Emme con il suo servizio di riparazione alle ammaccature delle auto, di qualsiasi marchio o modello esse siano. Autorizzata Alfa Romeo, è in grado di intervenire con prodotti altamente performanti usando tecnologie all’avanguardia. Tutto ciò le permette di raggiungere sempre risultati eccellenti e di non deludere l’aspettativa della clientela. La riparazione alle ammaccature delle auto è attiva anche per quanto riguarda i danni da grandine che abbiano leso la carrozzeria in maniera più o meno profonda.