Come raddrizzare i cerchi in lega

Come raddrizzare i cerchi in lega

I cerchi in lega si possono riparare. Scopri come fare questa operazione fai da te e quanto costa in media se ci si affida per il lavoro ad un professionista del settore.

È possibile riparare i cerchi in lega?

Si tratta di un allestimento pensato ad hoc per personalizzare il proprio veicolo e per fare la differenza. Rispetto agli altri cerchioni, quelli in lega richiedono maggiori attenzioni eppure può capitare che subiscano dei danni. Come rimediare? È possibile riparare i cerchi in lega per farli tornare come prima? Non si tratta di un’operazione semplice da fare in autonomia, in quanto l’alluminio è facile da trattare con un po’ di manualità solo se l’ammaccatura non è particolarmente grave. Tuttavia prima di capire se si possono riparare i cerchi in lega bisogna essere coscienti del fatto che sono estremamente delicati e possono creparsi durante il trattamento. Inoltre è probabile che non ritornino più come nuovi, ma siano più deboli e dunque maggiormente a rischio in caso di impatto.

Scopriamo come raddrizzare i cerchi in lega

Dunque come raddrizzare i cerchi in lega al meglio? Le operazioni che si devono svolgere sono le seguenti: in primo luogo bisogna rimuovere la gomma, andando ad individuare la zona da raddrizzare segnandola con un pennarello indelebile. Poi procedere a scaldare la parte da aggiustare (l’alluminio se scaldato si piega più facilmente correndo meno il rischio di crepature). Prima che si raffreddi si deve fare presa con la pinza sulla zona ammaccata, posizionando una piastra metallica sulla parte esterna del cerchio. A questo punto abbiamo capito come raddrizzare i cerchi in lega: sarà sufficiente spingere verso il basso per far leva tenendo saldamente stretta la pinza e successivamente rimontare il tutto.

Quando il raddrizzamento dei cerchi in lega deve essere fatto da un professionista?

Ci sono alcuni casi in cui non è possibile effettuare il raddrizzamento dei cerchi in lega da soli. Un esempio su tutti è la riparazione di quelli ovalizzati. Stesso discorso per quel che concerne le ammaccature particolarmente evidenti. In questi casi per il raddrizzamento dei cerchi in lega ci si deve rivolgere a professionisti del settore, che sono in grado di stabilire se la riparazione è fattibile o meno. Il costo varia in base all’entità del danno: solitamente il solo raddrizzamento dei cerchi in lega va dai 40 euro ai 120 euro più IVA, a cui bisogna aggiungere il costo della verniciatura a polvere.