Cambio gomme: quando sostituirle e quando mettere quelle invernali

Cambio gomme: quando sostituirle e quando mettere quelle invernali

La durata media dei pneumatici dell’automobile dipende da diversi fattori quali la qualità delle gomme, lo stile di guida, incidenti e la qualità del fondo stradale. Quindi quando è bene cambiarli? E cosa dice la legge sul cambio-gomme invernale?

In genere il cambio gomme va fatto ogni 40.000 km con un massimo di 70.000 Km per pneumatici di ottima qualità.

Il Codice della Strada indica misure e indici ben precisi per constatare lo stato di usura dei pneumatici, quindi se questi non vengono rispettati stiamo di fatto infrangendo la legge.

Per evitare spiacevoli conseguenze è meglio procurarsi un buon calibro per misurare i pneumatici.

 

Gomme invernali quando montarle

Come ogni anno, l’avvento della stagione invernale porta con se l’obbligo di sostituire i pneumatici estivi con i pneumatici da neve.

Secondo le Ordinanze italiane che regolano la circolazione, è obbligatorio viaggiare con gomme invernali nel periodo che intercorre tra il 15 novembre e il 15 aprile.

In questo periodo le gomme da montare dovranno riportare sul fianco il simbolo pneumatici “M+S”, abbreviazione di “Mud & Snow” o le cosiddette gomme termiche.

 

Obbligo di pneumatici invernali sulle autostrade

 L’obbligo di pneumatici invernali sulle autostrade è presente su molte tratte delle autostrade italiane da Nord a Sud.

Basta andare sul sito di Autostrade per l’Italia per consultare l’elenco completo delle autostrade e dei tratti che richiedono l’uso dei pneumatici invernali e da quando montarli.

Solitamente da metà Novembre a metà aprile, gli enti gestori di strade e autostrade possono imporre l’obbligo di montare gomme invernali sui veicoli in circolazione. O comunque richiedere di disporre di catene da neve a bordo del mezzo. I pneumatici invernali sono quelli con la sigla M+S (mud+snow) ben visibile sulla spalla del pneumatico.

 

Sanzioni per chi non rispetta le normative sul cambio-gomme

Gomme e pneumatici devono attenersi alle prescrizioni dell’articolo 79 del codice della strada che impone la perfetta efficienza di ruote, pneumatici e battistrada.

Circolare con gomme lisce e usurate significa essere punibili con multe più o meno salate con decurtazione di 2 o 3 punti patente.

Il Codice della Strada prevede una sanzione di 78 euro per chi guida una vettura con i pneumatici sotto la soglia minima imposta dalla legge per quanto riguarda la profondità del battistrada.

Infine circolare senza i pneumatici invernali significa rischiare fino a 1.700€ di multa e in alcuni casi persino il ritiro del libretto di circolazione. Le sanzioni scattano 30 giorni dopo l’entrata in vigore dell’obbligo.

Per evitare sanzioni inutili, controlla i tuoi pneumatici, chiedi un preventivo senza impegno ad Autocarrozzeria Due Emme!

Chiama Subito