Auto sostitutive: quanto costano e quando se ne può usufruire

Auto sostitutive: quanto costano e quando se ne può usufruire

Ti sarà sicuramente capitato di dover portare la tua vettura dal carrozziere per degli interventi di riparazione, magari a seguito di sinistri coperti da polizze assicurative. Solitamente, quando apri un sinistro di questo tipo, sai sempre quando arrivi in carrozzeria, ma non sai mai in quanto tempo la tua macchina verrà riparata, e pertanto ti sarà restituita. E se usi la tua vettura per andare al lavoro, o hai famiglia e non puoi assolutamente fare a meno di un mezzo proprio, questo è un bel problema.

Auto di cortesia a Torino: quanto costano e quando è il caso di usufruirne

C’è molta confusione quando si sente parlare di vetture di cortesia o macchine sostitutive e ciò perché non esiste una vera e propria normativa in merito, a cui tutti devono attenersi. Ecco perché in caso di sinistro, la possibilità di ottenere un’autovettura sostitutiva, in comodato gratuito, varia di caso in caso.

Eppure, ci sono città in cui è impensabile riuscire a muoversi in libertà senza una vettura privata e Torino è certamente uno degli esempi più eclatanti. Poter ottenere un’auto di cortesia a Torino è quindi un servizio fondamentale, soprattutto nel caso in cui il tuo sinistro sia coperto da polizza assicurativa, i cui tempi sono notoriamente lunghi, o in caso tu abbia lasciato la vettura in carrozzeria per un intervento particolarmente laborioso.

Auto sostitutiva in caso di incidente: quanto costa?

Come anticipato in precedenza, l’assenza di informazioni chiare e puntuali è un grosso problema quando si tratta di questo tipo di servizio. Sicuramente, la prima domanda che ti sei posto è quanto dovrai spendere per non rimanere a piedi.

Ciò dipende da molti fattori, in primo luogo se hai stipulato o meno una polizza assicurativa che preveda un’auto sostitutiva in caso di incidente. Se non lo hai fatto, questo servizio rischia di essere piuttosto costoso, perché per non rimanere appiedato sarai costretto a prendere a noleggio una vettura di servizio per tutta la durata dell’intervento o della riparazione in officina.

Ci sono tuttavia alcune autocarrozzerie che hanno deciso di ovviare a questi problemi e la Carrozzeria Due Emme è una di queste. Dispone di un parco autovetture di livello, omologate per circolare in strada, pronte ad essere consegnate nel momento in cui arriverai in officina.

Con la vettura sostitutiva che ti sarà consegnata in sede, potrai circolare liberamente a Torino e provincia, in maniera del tutto gratuita, evitando così tutti i disagi legati alla mobilità, per tutta la durata della riparazione. Non solo non resterai a piedi, ma sarà la tua autocarrozzeria di fiducia ad occuparsi di tutto l’iter burocratico.

Auto sostitutiva: assicurazione

E questo ci conduce a quella che è la seconda domanda che sicuramente ti sarai fatto, in merito alle vetture sostitutive. Ovvero: qual è l’iter burocratico da seguire? È complicato? Ne vale davvero la pena?

Anche in questo caso, però, il tutto è più semplice di quanto tu possa immaginare. Infatti, una volta che avrai lasciato la tua vettura in carrozzeria, sarà l’autocarrozzeria stessa ad aprire l’iter di assegnazione della macchina sostitutiva, attraverso il portale apposito. Insieme a te, sarà compilata la scheda di consegna della vettura, con indicate data e ora di consegna, e potrai andar via dall’officina in totale libertà.

Quando la riparazione del danno alla tua vettura sarà completato, non dovrai far altro che ritornare in officina, restituire la vettura di cortesia, firmare per la riconsegna e quindi chiusura del comodato gratuito e riprendere possesso della tua macchina. Il tutto in maniera semplice, veloce e soprattutto gratuita!