Auto sostitutiva in caso di incidente: come fare per richiederne una

Auto sostitutiva in caso di incidente: come fare per richiederne una

Cos’è un’auto sostitutiva e come fare per averne una? Quali sono i costi di questo servizio, quando è possibile richiederlo, e cosa succede in caso di sinistro con auto sostitutiva? Cerchiamo insieme di trovare delle risposte a queste domande in questo breve articolo.

Una valida soluzione: richiedere un’auto sostitutiva

Hai la macchina ferma dal meccanico a causa di un guasto e non sai come muoverti nei prossimi giorni? Niente paura, in tuo soccorso può arrivare il noleggio di un’auto sostituiva, una valida soluzione per chi non possiede un secondo mezzo in famiglia. L’auto di cortesia può essere richiesta nel caso in cui la riparazione richieda una tempistica di lavoro superiore alle sei ore. Come funziona questo servizio? Se il mezzo di proprietà viene portato a riparare presso un’officina autorizzata della casa automobilistica quando è ancora in garanzia, allora sarà opportuno verificare le clausole contrattuali relative alla voce auto sostitutiva per capire se ne ha diritto. Qualora invece si fosse costretti a portare l’auto in una qualsiasi officina non convenzionata allora sarà opportuno chiedere se è possibile usufruire del servizio e quali siano i costi necessari.

Noleggiare una vettura di cortesia ha un costo?

Oltre ai due sopra citati, vi è un terzo caso in cui si può usufruire di una vettura di cortesia, ovvero quando in occasione della stipula del contratto di assicurazione RC Auto abbiate deciso di inserire l’opzione di beneficio della stessa. A questo punto l’auto sarà concessa a titolo gratuito nei tempi strettamente necessari per i lavori sulla propria vettura. In poche parole già all’interno del costo dell’assicurazione sono comprese le spese per la vettura di cortesia. Per quanto riguarda il prezzo richiesto dalle officine private, invece, spesso si tende a venire incontro al cliente offrendo l’auto gratuitamente, motivo per cui questa prende il nome di vettura di cortesia. Attenzione al fatto che questo accade solo in alcuni casi, mentre in altri risulta comunque a pagamento.

Cosa fare con l’auto sostitutiva in caso di incidente

La domanda sorge spontanea: e se dovesse capitare un sinistro, cosa fare con l’auto sostitutiva in caso di incidente? Qualora non sia colpa dell’automobilista che la guida, allora l’officina proprietaria della vettura non avrà diritto al risarcimento del danno materiale a spese del conducente. In caso di incidente con l’auto sostitutiva per colpa, invece, chi guida dovrà farsi carico dei danni e risarcire il proprietario della vettura di cortesia.