Anticipa l’estate: effettua la manutenzione del climatizzatore dell’auto

L’estate e il caldo si avvicinano. Assicurati che il tuo climatizzatore sia funzionante, non emetta cattivi odori e performi al meglio. Effettua una manutenzione regolare affidandoti ai professionisti di Carrozzeria Due Emme in particolare se l’umidità è all’ordine del giorno. È possibile infatti che il sistema dell’aria condizionata sia scarico o non funzioni correttamente.

L’importanza dei controlli all’aria condizionata

L’aria condizionata è una grande comodità, raffresca in estate e riscalda in inverno. Inoltre è fondamentale per prevenire la formazione di umidità e di muffe all’interno dell’abitacolo che sono la causa principale di cattivi odori. Per far sì che tutto ciò avvenga è importante prendersi cura dell’impianto. È bene in tal senso ricaricare periodicamente il gas refrigerante che si trova nel circuito del condizionatore. In caso contrario, infatti, si rischia di andare incontro ad un calo di efficienza. Allo stesso tempo è importante controllare il filtro dell’aria condizionata dell’abitacolo, una componente che spesso viene trascurata o sottovalutata e invece ha un ruolo chiave. Si occupa infatti di filtrare l’aria che entra dai condotti di aerazione e la purifica dallo sporco, dai gas di scarico e dalle polveri che provengono dall’esterno. È dunque uno schermo protettivo sia per le persone che per l’impianto di climatizzazione.

La manutenzione del climatizzatore passa per l’igienizzazione dell’impianto

Fa parte della manutenzione del climatizzatore anche l’igienizzazione dell’impianto. Se è vero che il filtro di cui abbiamo parlato prima aiuta ad eliminare la quantità di polveri e di pollini che entrano in auto, da solo non è sufficiente per assicurare un ambiente salubre. Non tutta l’aria che entra nell’abitacolo passa infatti attraverso il filtro. Molta ne può entrare anche quando si abbassano i finestrini. Inoltre il filtro dell’abitacolo non è pensato per eliminare anche acari, batteri, funghi e muffe presenti nell’aria. Per questo bisogna procedere alla manutenzione del climatizzatore sottoponendolo ad un trattamento che permetta di igienizzare a fondo i condotti dell’impianto.

I segnali del malfunzionamento dell’aria condizionata

Abbiamo visto quali sono i controlli da eseguire, ma quali sono i segnali del malfunzionamento dell’aria condizionata? Premesso che, come detto, è fondamentale recarsi periodicamente in officina per i controlli, ci sono alcuni indicatori che ci permettono di comprendere la necessità di sottoporre l’impianto ad un intervento. In primis bisogna prestare attenzione alla velocità di raffreddamento dell’abitacolo ed all’eventuale mancata emissione di aria fredda. I segnali del malfunzionamento dell’aria condizionata comprendono anche l’impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata nonché la presenza di odori sgradevoli.

Chiama Subito