Assicurazione e grandine: cosa è coperto?

Gli agenti atmosferici, e la grandine in particolare, possono causare gravi danni alle macchine e, spesso, non ci è ben chiaro cosa sia coperto dall’assicurazione e, eventualmente, fino a che punto.

Proviamo a capirlo insieme.

Assicurazione: cosa fare in caso di grandine?

L’assicurazione che copre i danni causati dalla grandine non è molto diffusa e ciò causa delle problematiche. Gli agenti atmosferici possono essere particolarmente violenti, al punto da rovinare, anche in modo importante, le nostre macchine. La soluzione più sicura è optare per una assicurazione sulla grandine, in modo da poter stare tranquilli in caso di forte maltempo.

Se si pensa che assicurarsi contro gli eventi atmosferici sia utile solamente in inverno, ci si sta sbagliando. L’estate, negli ultimi anni, ha iniziato ad assomigliare sempre di più alle stagioni tropicali: sono sempre più frequenti, infatti, le improvvise grandinate violente e le bombe d’acqua… Con annessi danni. In questi casi bisogna poi fare i conti anche con il lato economico: la grandine può causare migliaia di euro di danni.

Assicurazione grandine: quali danni copre?

L’assicurazione copre sia i danni causati da una grandinata di minima portata (chicchi di ghiaccio di piccole dimensioni) e sia, ovviamente, quelli provocati da una grandinata violenta (chicchi di ghiaccio molto grossi).

Assicurazione grandine: come funziona?

Non esiste, in realtà, un’assicurazione dedicata solo ed esclusivamente alla grandine. Esiste l’assicurazione contro gli agenti atmosferici (copertura accessoria) e quest’ultima, copre:

  • I danni causati dalla neve;
  • I danni causati dalle inondazioni;
  • I danni causati da frane e smottamenti;
  • I danni causati dalle trombe d’aria;
  • I danni causati dalle valanghe;
  • I danni causati dalle grandinate.

Al momento della stipula del contratto è importante leggere con attenzione il documento e assicurarsi che sia tutto compreso, anche le grandinate. Il termine “agenti atmosferici” è molto ampio: si tratta di una macro-categoria dove potrebbe, talvolta, mancare qualcosa.

Dal punto di vista burocratico, quella per la grandine funziona come qualsiasi assicurazione: si paga una cifra annuale e, nel caso poi si verificasse il maltempo, dopo un controllo dell’accaduto presso un’officina specializzata in riparazioni dei danni da grandine, si ha diritto a un rimborso delle spese. E rimanendo in tema costi: le cifre relative all’assicurazione possono variare parecchio perché sono molti i fattori che influiscono. Facendo una panoramica generale, la cifra massima è di circa €150 all’anno.

Assicurazione grandine: come richiedere il rimborso?

Recatevi presso l’ufficio della vostra assicurazione e spiegare l’accaduto. Portate con voi tutte le prove possibili: foto, documentazione, ricevute di spesa.

Chiama Subito