Verniciature cerchi in lega: dona un nuovo look alla tua auto

Verniciature cerchi in lega: dona un nuovo look alla tua auto

Come si riverniciano i cerchi in lega, sia che si voglia procedere con il fai da te, sia che si preferisca una verniciatura a polvere più professionale.

Come verniciare i cerchi in lega: le prime operazioni

In questo articolo ci occuperemo di come verniciare i cerchi in lega per donare loro nuova vita oppure per eliminare i graffi dovuti all’usura o a piccoli impatti con muretti o marciapiedi. Per effettuare queste operazioni occorre la carta vetrata di diversa grana, la vernice, il lucido ed il primer per metalli e lo stucco bi componente per metalli e spatola. Spesso una fase che viene sottovalutata quando si deve verniciare i cerchi in lega è la pulizia degli stessi, eppure la qualità del risultato dipenderà per l’80% da essa. Per pulirli vi potrete servire di una soluzione a bassissima concentrazione di acqua e ammoniaca o usare un prodotto sgrassante o ancora meglio un erogatore di vapore ad alta pressione. Una volta puliti, si dovrà carteggiare la superficie danneggiata dal graffio. Se questi si sentiranno ancora al tatto, allora meglio usare dello stucco bi componente.

Come procedere ora: dare la vernice per i cerchi in lega

Prima di iniziare a dare la vernice per i cerchi in lega, si dovrà passare il primer e attendere che si asciughi completamente. Solitamente sono necessarie circa 6 ore, ma è consigliabile leggere sempre l’etichetta sul prodotto. Una volta asciutto, procediamo a spruzzare la vernice per i cerchi in lega facendo attenzione a mantenere un’adeguata distanza tra il cerchio e la bomboletta. Questo al fine di evitare fastidiose colature. A questo punto dovremo aspettare almeno 24 ore per un’asciugatura perfetta, prima di poter dare una seconda mano oppure passare il lucido. Se ci si occuperà da soli di dare la vernice per i cerchi in lega, il risparmio sarà notevole: intorno ai 150 euro.

La verniciatura dei cerchi in lega a polvere

Se invece si preferisce un ritocco più professionale, meglio rivolgersi a carrozzerie specializzate per la verniciatura dei cerchi in lega a polvere. In questo caso l’oggetto viene rivestito con polveri colorate a base di resine sintetiche ed inserito in un apposito forno. Qui subirà un processo di cottura con tempi che variano in base al tipo ed al colore della vernice usata. I vantaggi della verniciatura dei cerchi in lega a polvere sono molteplici: infatti il risultato sarà quello di ottenere una resistenza notevole ai grafi, alle scheggiature ed allo scolorimento.